TAIADEA POLI 50 CL

16,00 

28%

 

Liquore con infusione naturale di corteccia di China Calissaya e spezie in alcool e Grappa.

La Tagliatella, Tajadea o Taiadèa, in Veneto, è infatti il tipico liquore bassanese, ottenuto mescolando, Grappa e un infuso naturale di corteccia di China Calissaya.

Le Poli Distillerie da decenni sono fedeli alla denominazione veneta originale  e alla ricetta di famiglia che prevede una pari quantità di Grappa e di infuso alcolico di pura corteccia di china arrotondato da un tocco di bucce di arancio e chiodi di garofano.

 

Il suo aroma dolce e amaro ricorda un piatto di frutta secca, canditi e prugne essiccate. Alla vista si presenta di colore bruno con riflessi rossi; al naso offre sensazioni intense e gradevolmente speziate; in bocca si contraddistingue per la sua tipica nota dolce e nello stesso tempo piacevolmente amarotica.

 

Curiosità: la china è una pianta originaria della foresta pluviale delle Ande la cui corteccia veniva utilizzata dagli indiani Quechua del Perù come rimedio per le febbri malariche. Utilizzata spesso nella preparazione di liquori ed amari, durante la dominazione coloniale inglese in India fu aggiunta all’acqua per prevenire la malaria. Da qui, la nascita dell’acqua tonica e, successivamente, del Gin and Tonic.

15 disponibili

COD: LIQ 007 Categoria: