ARGALA’ GIN AL GENEPY 70 cl

46,00 

45%

 

Il Gin dei piemontesi Argalà è l’incontro tra l’internazionale Gin e il locale Genepy, un Gin che guarda al passato e alle botaniche delle Alpi Marittime; le principali sono: Bacche di Ginepro, Fiori di Genepy, Frutti di Sambuco, Aghi di Pino, Fiori di acacia, Bacelli di Vaniglia, Armelline di Albicocca, Cumino dei prati, Coriandolo e Cubebe.

Il Genepy, definito “Ginseng Alpino” per le sue proprietà toniche e digestive, è una materia prima unica, dal profumo intenso e inconfondibile.
La produzione è effettuata utilizzando la tecnica del Cold Compound con 10 botanicals principali, utilizzando distillato di grano italiano di prima qualità. Le mono-essenze ottenute separatamente per infusione in bagno idroalcolico vengono successivamente miscelate per la preparazione del Gin.

L’estrazione del Genepy avviene invece con una particolare tecnica di infusione denominata ” per sospensione nello spazio di testa”. Non permettendo il diretto contatto dei fiori con l’alcool, ne estrae i profumi più nobili, tralasciando l’amaro tipico della pianta e ottenendo un estratto privo di colore, simile ad un distillato. Questa tecnica, che richiede sei mesi per essere completata, potrebbe essere definita come una lenta distillazione a freddo.
In seguito alla miscelazione dei vari componenti inizia la fase di affinamento in cisterna a cui segue l’imbottigliamento senza subire filtrazione, per garantire l’omogeneità e l’unicità del Gin al Genepy.

Molto profumato e fresco degustato come classico Gin Tonic, si presta bene ad ogni sperimentazione in miscelazione.

Esaurito

Categoria: